Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita

Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina che concerne l’acquisto dei prodotti a distanza tramite rete internet sul sito www.amicipappagalli.it.
Il titolare del sito internet è Luigina Bergamo, a cui appartiene il dominio www.amicipappagalli.it con sede legale in Amici Pappagalli, Via Treviso 28 – 35010 Trebaseleghe (PD) PI: 02251960288.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita
L’acquisto dei prodotti effettuati sul sito www.amicipappagalli.it dai navigatori che ad esso accedono sono disciplinati dalle presenti Condizioni generali contenute in questa pagina, dai Termini e Condizioni d’uso nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 2005), agli artt. 50,57 e dal decreto legislativo n. 70 del 2003 che si occupa del commercio elettronico.
Il cliente, seguendo la procura standardizzata sul sito, perfeziona il contratto ed accetta e si obbliga ad osservare le presenti condizioni.
L’acquirente è quindi invitato a leggere attentamente prima di compiere ogni operazione d’acquisto le presenti condizioni generali, al fine di avere piena consapevolezza dei diritti e degli obblighi assunti con la presente transazione.
Il sito www.amicipappagalli.it  si riserva di poter modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le condizioni di contratto, ai contratti stipulati si applicheranno le condizioni generali pubblicate sul sito al momento del perfezionamento del contratto.

 

I prodotti
Il sito www.amicipappagalli.it  si occupa della vendita di prodotti per la cura e il ludo degli animali domestici.
Tutti i prodotti sono offerti tramite la pubblicazione sul sito sia in visione sulla home page del sito e all’interno delle rispettive sezioni divisi per categorie di prodotto.
I prodotti sono presentati attraverso immagini fotografiche, le quali sono inserite a titolo esemplificativo senza alcuna garanzia o impegno, da parte del sito, della esatta corrispondenza tra la rappresentazione fotografica e il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti.
Pertanto, in caso di differenza tra l’immagine e la scheda del prodotto con le proprie caratteristiche tecniche, farà sempre fede la descrizione del prodotto.

 

Termini e Condizioni d’uso

1. PROCESSO D’ORDINE
Amici Pappagalli, tramite il negozio online, offre la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti per animali da compagnia.
Per prima cosa devi effettuare la registrazione inserendo tutti i tuoi dati necessari per l’invio dell’ordine, e poi per comprare uno o più prodotti, puoi selezionarli uno alla volta nella quantità desiderata, e aggiungerli al tuo carrello. Una volta selezionati tutti gli articoli che vuoi comprare, puoi andare al carrello per completare l’ordine, questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da te selezionati, il loro prezzo, e il prezzo del trasporto. Poi ti verrà richiesto di scegliere il metodo di pagamento. Completate tutte le procedure, il tuo ordine verrà quindi inoltrato ai nostri sistemi e considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Amici Pappagalli per i prodotti inseriti nell’ordine. Il contratto di vendita con Amici Pappagalli si concluderà solamente nel momento della spedizione della merce ordinata. Nel caso l’ordine fosse diviso in più parti, per mancanza di prodotti o quant’altro, verrà perfezionato solo al momento della spedizione di tutti i prodotti.
E’ possibile poter cancellare il tuo ordine prima della Spedizione, a condizione che l’ordine non sia già stato ancora consegnato al corriere: in questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso visionabile nell’apposita sezione indicata in seguito.
La fattura con partita IVA sarà emessa esclusivamente se il campo partita iva dei dati di fatturazione è stato compilato al momento dell’ordine. Una volta concluso l’ordine non è possibile emettere fattura.
2. PREZZI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
Le informazioni dei prodotti disponibili che vendiamo sono elencate nel sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Da considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail se alcuni dei prodotti da te ordinati non sono disponibili.
Per verificare con esattezza quali prodotti non sono disponibili puoi contattare via e-mail info@amicipappagalli.it, oppure telefonando allo 0499386454.
Nonostante i nostri impegni, non possiamo escludere che per una piccola parte dei prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo errato. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine.
Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo esatto. Se il prodotto a prezzo corretto non è più di tuo interesse hai facoltà di eliminare l’articolo dall’ordine o annullare l’intero ordine senza nessuna spesa.
Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti rimborseremo la differenza se dovessi avere già effettuato il pagamento.
3. DOGANA
Qualora le merci ordinate su Amici Pappagalli dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia e dalla comunità europea potresti essere soggetto a ulteriori – dazi e tasse di importazione-, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a tuo carico. Non abbiamo il controllo di tali costi e non possiamo prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e dovresti pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Ti preghiamo di tenere presente inoltre che, quando effettui ordini sul sito, sei considerato come importatore e sei pertanto tenuto a conformarti a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci.
4. TEMPI DI SPEDIZIONE
I tempi di consegna delle merci ordinate variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente, ad esempio se il bene è disponibile o non disponibile. Facciamo il possibile per mantenere aggiornato lo stato di disponibilità dei prodotti. Non essendo possibile verificare in tempo reale l’effettiva disponibilità dei prodotti, i tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per Amici Pappagalli.
In ogni caso non è prevista nessuna consegna al piano.
I prodotti verranno da noi spediti tramite corrieri nazionali in un tempo variabile da 1 a 5 giorni lavorativi dal momento dell’ordine tenendo conto sempre che il prodotto sia disponibile in magazzino.
Normalmente la consegna viene effettuata dal corriere a far data dalla spedizione indicativamente in un giorno in tutta la penisola, in due giorni per Calabria Sicila Sardegna e zone disagiate. Per le isole, Calabria e zone disagiate i tempi di consegna possono variare in base ai tempi previsti dal corriere.
I tempi di consegna indicati non sono da considerarsi vincolanti, eventuali ritardi non sono imputabili in alcun modo ad Amici Pappagalli.
I tempi di spedizione vanno calcolati tenendo conto che gli ordini pervenuti dopo le ore 11.30 di ogni giorno lavorativo cioè dal Lunedì al Venerdì, possono essere gestiti a partire dal giorno successivo; per i giorni di Sabato, Domenica e festivi non viene considerato il calcolo dei giorni di spedizione.
Amici pappagalli si impegna ad evadere gli ordini nel minor tempo possibile, tuttavia i tempi di spedizione indicati sono puramente indicativi e non sono da ritenersi un vincolo contrattuale.
5. RICEVIMENTO MERCE
Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:
• il numero dei colli consegnati dal corriere corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;
• l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture il cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere.
Il cliente successivamente dovrà poi segnalare eventuali danni entro 2 (due) giorni dal ricevimento della merce. Per i prodotti in vetro e per i mobili/gabbie la contestazione va effettuata entro 1 (uno) giorni dal ricevimento della merce.
Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 2 (due) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, lo stesso ordine verrà annullato e verranno addebitate le spese di custodia quantificate di volta in volta.
6. GARANZIA DEI PRODOTTI
La garanzia sui prodotti, qualora non offerta e gestita direttamente dall’azienda produttrice/importatrice, è sempre franco nostro magazzino.
La spedizione del prodotto da riparare è a carico del cliente che dovrà inviare la merce, a proprio rischio, presso il magazzino Amici Pappagalli Via Treviso 28 35010 Trebaseleghe Padova accompagnata da una dichiarazione con una precisa descrizione del problema riscontrato.
La spedizione dovrà comunque essere anticipata da un-email dove siano indicati le seguenti informazioni:
• numero d’ordine e data di acquisto
• contatto telefonico
• descrizione del problema riscontrato
Amici Pappagalli, ricevuto il prodotto provvederà nel minor tempo possibile a far verificare il problema riscontrato e a provvedere all’eventuale riparazione o sostituzione.
7. DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non conducibili alla propria attività professionale, praticamente effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a AMICI PAPPAGALLI una comunicazione entro 10 (dieci) giorni lavorativi a partire dalla data di consegna/arrivo della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: AMICI PAPPAGALLI Via Treviso 28 35010 Trebaseleghe Padova.
Nota Bene: I Clienti che acquistano con partita IVA NON possono usufruire del diritto di recesso.
Modalità di recesso
Il diritto di recesso viene comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimentari e non sigillati se sono stati aperti;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, viti, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, se possibile, di inserirla in un’ulteriore seconda scatola, in ogni caso bisogna evitare in qualsiasi caso di apporre etichette o nastri adesivi in modo diretto nella confezione originale del prodotto;
• le spese di invio del prodotto al nostro magazzino sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• AMICI PAPPAGALLI non risponde in nessun modo per danneggiamenti e o furto/smarrimento di beni restituiti, si consiglia quindi di utilizzare spedizioni non assicurate.
Riconsegna merce
Le modalità di riconsegna del bene stabilite da AMICI PAPPAGALLI una volta che il cliente consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono:
• invio del modulo di rientro via email a info@amicipappagalli.it già predisposto di seguito (scarica il Modulo Resi)
• invio della merce comprensiva dell’imballo originale
Per qualsiasi esigenza o dubbio contattate info@amicipappagalli.it
Fatte salve ed eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e verificata l’integrità della merce resa, AMICI PAPPAGALLI provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, ad eccezione delle spese di trasporto, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà propria cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Iban conto corrente – codice CIN dell’intestatario).
LE SPESE DI SPEDIZIONE PER IL RESO DELLA MERCE SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE.
Condizioni per cui decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione rotta o mancante e/o suo contenuto parziale o danneggiato), nei casi in cui AMICI PAPPAGALLI accerti:
• l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali, parti, …);
• il danneggiamento del prodotto;
• la confezione esterna disastrata.
Nei casi sopra indicati, AMICI PAPPAGALLI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute da AMICI PAPPAGALLI per la spedizione di reso della merce.
NON POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO I CLIENTI CHE ACQUISTANO CON PARTITA IVA.
8. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
L’acquirente di impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
9. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Amici Pappagalli, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. B, D. Lgs. N. 19672003)
Il Fornitore Amici Pappagalli si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelare a persone non autorizzate, né di usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
L’acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. L. vo 196/03 e cioè:
del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tal adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è Amici Pappagalli, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
10. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del D. L. vo 70/03 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
11. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Padova e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u, del D. lgs. n. 206/2005