DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non conducibili alla propria attività professionale, praticamente effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a AMICI PAPPAGALLI una comunicazione entro 10 (dieci) giorni lavorativi a partire dalla data di consegna/arrivo della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: AMICI PAPPAGALLI Via Treviso 28 35010 Trebaseleghe Padova.
Nota Bene: I Clienti che acquistano con partita IVA NON possono usufruire del diritto di recesso.
I prodotti:
sono presentati attraverso immagini fotografiche, le quali sono inserite a titolo esemplificativo senza alcuna garanzia o impegno, da parte del sito, della esatta corrispondenza tra la rappresentazione fotografica e il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti, tutti i prodotti viaggiano a peso/volume.
Pertanto, in caso di differenza tra l’immagine e la scheda del prodotto con le proprie caratteristiche tecniche, farà sempre fede la descrizione del prodotto.
Prodotti solo su ordinazione/prenotazione:
tutti i prodotti che riportano la scritta: “su ordinazione/prenotazione” e quindi non più commercializzabili in quanto ordinati “su prenotazione”, non possono beneficiare del diritto di recesso.
Viste le tematiche dei tempi, in cui i prodotti oscillano con i prezzi, non siamo in grado di garantire sempre il prezzo esposto, quindi se i prodotti aumentano a nostra insaputa, la Ditta Amici Pappagalli si avvale di riserva se spedire i prodotti al prezzo vecchio, oppure rimborsare il totale importo di quanto pagato.
Eventuali difformità della verniciatura di prodotti verniciati, quali gabbie, sono dovuti alla lavorazione stessa del prodotto, quindi non sono imputabili difetti di lavorazione.
I Rimborsi
Nel caso di rimborso:
Se il prodotto non è disponibile e ci vuole tanto tempo per averlo, la ditta Amici pappagalli restituirà l’intero importo pagato,compreso il trasporto.
Mentre se il prodotto non è disponibile, previo accordo con il cliente che decide di aspettare fino all’arrivo del prodotto stesso, gli verrà spedito il prodotto quando arriva.
Nel caso mancasse uno o più articoli dell’ordine e il cliente ne chiede il rimborso, quest’ultimo viene fatto solo per l’importo della merce mancante e non per le spese di trasporto..
Se un cliente fa un ordine e lo paga e poi rifiuta l’ordine per problemi non imputabili alla ditta Amici Pappagalli, ma per il solo ripensamento dello stesso, la ditta Amici Pappagalli rimborsa l’importo ad eccezione delle spese subite in base alla tipologia di pagamento effettuata.
I rimborsi con carta di credito non vengono mai accreditati subito al cliente ma dopo 5-10 giorni., mentre per i rimborsi con paypal ci vogliono un paio di giorni.
Modalità di recesso
Il diritto di recesso viene comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimentari e non sigillati se sono stati aperti;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, viti, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, se possibile, di inserirla in un’ulteriore seconda scatola, in ogni caso bisogna evitare in qualsiasi caso di apporre etichette o nastri adesivi in modo diretto nella confezione originale del prodotto;
• le spese di invio del prodotto al nostro magazzino sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• AMICI PAPPAGALLI non risponde in nessun modo per danneggiamenti e o furto/smarrimento di beni restituiti, si consiglia quindi di utilizzare spedizioni assicurate.
Riconsegna merce
Le modalità di riconsegna del bene stabilite da AMICI PAPPAGALLI una volta che il cliente consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono:
• invio del modulo di rientro via email a info@amicipappagalli.it già predisposto di seguito (scarica il Modulo Resi)
• invio della merce comprensiva dell’imballo originale
Per qualsiasi esigenza o dubbio contattate info@amicipappagalli.it
Fatte salve ed eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e verificata l’integrità della merce resa, AMICI PAPPAGALLI provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, ad eccezione delle spese di trasporto e qualsiasi altra spesa sostenuta, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà propria cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Iban conto corrente – codice CIN dell’intestatario).
LE SPESE DI SPEDIZIONE PER IL RESO DELLA MERCE SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE.
Condizioni per cui decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione rotta o mancante e/o suo contenuto parziale o danneggiato), nei casi in cui AMICI PAPPAGALLI accerti:
• l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
-) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
-) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali, parti, …);
-) il danneggiamento del prodotto;
-) la confezione esterna disastrata.
-) prodotti su “ordinazione/prenotazione”
Nei casi sopra indicati, AMICI PAPPAGALLI provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute da AMICI PAPPAGALLI per la spedizione di reso della merce.
NON POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO I CLIENTI CHE ACQUISTANO CON PARTITA IVA.
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
L’acquirente di impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Amici Pappagalli, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. B, D. Lgs. N. 19672003)
Il Fornitore Amici Pappagalli si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelare a persone non autorizzate, né di usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
L’acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. L. vo 196/03 e cioè:
del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tal adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è Amici Pappagalli, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.
Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Nel caso si chieda garanzia totale del trasporto, il cliente deve accordarsi telefonicamente per avviare una assicurazione della merce.
MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del D. L. vo 70/03 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Padova e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u, del D. lgs. n. 206/2005